Da un’umile barberia a un’azienda di proprietà di Puig [la società spagnola che possiede L’Artisan Parfumeur, Carolina Herrera e Comme des Garçons Parfums, Penhaligon’s è riuscita a bilanciare abilmente tradizione e modernità, ottenendo persino due riconoscimenti reali lungo il percorso.
La fragranza d’esordio dell’azienda, l’elegante Hammam Bouquet, dal carattere legnoso-floreale, è stata lanciata nel 1872 e continua ad essere una delle più vendute ancora oggi.
Nella selezione di oggi, ti presentiamo le migliori 8 c, una scelta difficile vista la qualità e la creatività di alto livello che l’azienda offre.
Ti accorgerai che molte delle fragranze presenti in questa lista sono di recente lancio, dimostrando che Penhaligon’s non si affida soltanto al prestigioso patrimonio, ma continua a innovarsi.
Lista Migliori Profumi penhaligon’s
I Migliori 8 penhaligon’s profumi
- Note di testa: Limone di Amalfi, Lime e Lavanda.
- Base: Pino, Pepe Nero e Muschio.
Questa assoluta classicità, l’EDT Penhaligon’s Blenheim Bouquet Cologne, è stata originariamente lanciata nel 1902 per il Duca di Marlborough, come riporta il sito web del marchio. Nonostante gli anni, il suo incantevole fascino è rimasto inalterato. Interessante da notare è che tecnicamente non ha note di cuore, ma è l’apertura super-raffinata di limone, lime e lavanda che ci fa tornare per un’altra spruzzata.
A completare il profumo ci sono le note di pino, muschio e pepe nero. Anche se ufficialmente è una fragranza maschile, non lasciarti limitare, poiché è l’ideale toccasana per la calura della primavera e dell’estate.
- Note di testa: Foglia di Cipresso, Zafferano, Cardamomo, Artemisia, Bergamotto e Pompelmo.
- Cuore: Rosa Bulgara, Noce Moscata e Gelsomino.
- Base: Legno di Agar (Oud), Legno di Cedro, Cuoio, Sandalo, Ambra, Fava Tonka, Vaniglia e Muschio.
Tra le numerose fragranze di oud presenti sul mercato, è sempre Penhaligon’s Halfeti EDP (creata da Christian Provenzano) a catturare la nostra attenzione. Ispirata alla città turca di Halfeti, questa fragranza del 2015 inizia con un breve e fresco accenno di pompelmo, note verdi e artemisia.
Successivamente, emerge in tutta la sua potenza con note di cumino, noce moscata, rosa e zafferano. L’oud è il protagonista indiscusso, ben coadiuvato da sentori di cuoio, ambra, vaniglia, fava tonka e sandalo. Questo EDP è ricco, caldo e intenso in tutti i modi giusti.
- Note di testa: Bacche di Ginepro, Arancia, Angelica e Cannella.
- Cuore: Pepe, Cardamomo, Cuoio e Rizoma di Iris.
- Base: Vetiver, Zucchero, Ciliegia e Ambra.
Lanciato nel 2011 e creato dal profumiere Olivier Cresp, Penhaligon’s Juniper Sling è ispirato alla qualità del gin dry londinese. Le bacche di ginepro, che danno al gin il suo carattere distintivo, aprono in grande stile questa EDT unisex. Ma c’è di più in questa moderna e spiritosa fragranza.
Un cocktail di agrumi (arancia), spezie (pepe nero e cardamomo), erbe (angelica) e un tocco di zucchero si completano a vicenda. Se cerchi una fragranza dalla proiezione intensa, questa potrebbe non essere la scelta migliore, ma ti perderesti una fragranza che si sviluppa splendidamente sulla pelle.
- Note di testa: Rosa, Zafferano e Pepe Rosa.
- Cuore: Labdano e Vetiver.
- Base: Oud Laotiano e Sandalo.
Con una prospettiva umoristica sul concetto di famiglia di fragranze, la collezione Penhaligon’s Portraits è stata lanciata nel 2016, e Penhaligon’s The Uncompromising Sohan EDP è uno dei suoi gioielli del 2017. Amiamo questo profumo per l’apertura di rosa grande, audace e polverosa, con sfumature speziate di pepe rosa in secondo piano. La collezione include una varietà di EDP intitolati a personaggi deliziosi, tra cui Clandestine Clara, Heartless Helen e The Bewitching Yasmine.
Anche se non percepiamo molto il vetiver elencato, tutto è perdonato quando il dinamismo tra la rosa e l’oud laotiano (una delle migliori varietà) è così splendido. Il sandalo si unisce a questa deliziosa atmosfera orientale. Il prezzo è elevato, ma l’esclusiva confezione è un valore aggiunto.
- Note di testa: Nocciola, Tangerino, Mandorla e Cannella.
- Cuore: Rosa di Maggio, Olio di Rosa, Rosa, Ribes Nero, Prugna, Giglio Rosso e Geranio.
- Base: Muschio, Note Legnose, Violetta, Rizoma di Iris e Vetiver.
Ispirato alla rosa dei Tudor e all’unione delle case di York e Lancaster, Penhaligon’s Elisabethan Rose EDP (del 2018) è una delle fragranze di rosa più distintive che abbiamo mai sentito. Il suo carattere insolito è evidente fin dalle note di apertura di foglia di nocciolo e olio di mandorle. La cannella aggiunge un tocco di calore.
La regina delle piante domina il cuore della fragranza, in particolare con olio di rosa centifolia e rosa assoluta, il cui potere fruttato è accentuato dalla presenza del giglio rosso. Si stabilisce infine su una base di note legnose, muschi e vetiver. È una fragranza potente, quindi una o due spruzzate saranno più che sufficienti.
- Note di testa: Lavanda, Bergamotto, Salvia e Mandarino.
- Cuore: Caffè e Geranio.
- Base: Sandalo, Cuoio, Mirra, Cardamomo, Noce Moscata, Pepe Nero, Muschio, Vetiver, Incenso e Olibano.
Penhaligon’s Endymion Cologne è una fragranza classica. Si apre con note elegantemente fresche di bergamotto e lavanda, che gli conferiscono un incantevole carattere agrumato-erbaceo. Successivamente, prende una direzione floreale con l’aggiunta di una nota di geranio, che si sviluppa ulteriormente sulla freschezza iniziale.
Un tocco di caffè dona un’interessante torsione e contrasto al profumo. Un’atmosfera morbida e camoscio permea l’EDP, rafforzando il suo fascino intramontabile. Non è destinato solo agli uomini, è troppo bello per non essere apprezzato anche dalle donne.
- Note di testa: Zafferano e Bergamotto.
- Cuore: Rosa, Garofano e Gelsomino.
- Base: Legno di Agar (Oud), Mirra, Note Legnose, Ambra e Labdano.
Penhaligon’s As Sawira EDP (di Christian Provenzano), lanciato nel 2015, è un altro gioiello della collezione Trade Routes del brand. Ispirata all’abbondanza di beni opulenti che si possono trovare in un souk (mercato arabo), questa fragranza legnosa è eseguita con maestria.
Le note di apertura di zafferano, artemisia e assenzio creano un’atmosfera ricca e avvolgente. L’intensità prosegue nel cuore della fragranza, con un mix di note floreali e speziate, in particolare rosa, garofano, cardamomo e chiodi di garofano. Nella complessa fase finale emergono sentori di oud, mirra, sandalo e ambra, contribuendo alla sensualità complessiva del profumo.
- Note di testa: Nettarina e Note Verdi.
- Cuore: Violetta, Vaniglia, Mughetto, Tè, Gelsomino e Mela Verde.
- Base: Muschio, Sandalo, Muschio di Quercia e Ambra.
Dopo tanta opulenza, completiamo la nostra selezione con il lusso discreto di Penhaligon’s Artemisia EDP, lanciato nel 2002. Una dolce nota di nettare dà il via alla fragranza, con un tocco di verdeggiante sullo sfondo.
La violetta conferisce al cuore del profumo una deliziosa polverosità, mentre le note di tè al gelsomino e mughetto forniscono sfumature floreali e verdi rispettivamente. Una vaniglia quasi caramellata (senza essere gourmand) è completata da una grande dose di seducente muschio e cremoso sandalo nella fase finale.
Conclusione
Penhaligon’s è un marchio rinomato per la sua capacità di offrire fragranze di alta qualità e dalla grande creatività. Speriamo che questa lista ti abbia dato un’idea dei eccezionali profumi che Penhaligon’s ha da offrire, e che tu possa trovare la tua fragranza perfetta tra queste proposte.