I 10 Migliori Profumi Chypre Donna Uomo nel 2023

Nonostante sia una delle famiglie di fragranze più popolari, i migliori profumi chypre non sono così immediatamente evidenti come quelli che rientrano in categorie più note come i profumi agrumati aromatici o floreali.

Quali sono i profumi chypre?

I profumi ciprati si basano su un accordo fiorito e muschioso. Nonostante ci fosse qualche traccia di loro risalente all’epoca romana, fu Francois Coty a renderli popolari quando ne pubblicò uno nel 1917. Da allora i profumieri hanno inventato i profumi cipriati, dando origine a una classificazione olfattiva completamente nuova.

Anche se le note esatte nel profumo possono variare, puoi sempre aspettarti una tripletta standard di bergamotto, muschio di quercia e labdano. La nota di bergamotto fornisce le note di testa agrumate necessarie per un profumo classico.

In particolare, il muschio di quercia odora come il suolo di una foresta: terroso, verde e legnoso.

Il contrasto tra le note agrumate e terrose crea una vera fragranza cipriata. Da lì, il profumiere ha la libertà di aggiungere stile e carattere con le note che desidera.

I migliori profumi chypre donna

1. Chanel N°19 Eau de Parfum

Migliori profumi chypre donna Chanel 19 di Chanel - Eau de Parfum Edp

Il suo cipriato color menta non è composto da 19 ingredienti (il nome deriva dal compleanno di Mademoiselle, che cade il 19 agosto). Ma le note che possiamo spiegare sono per lo più fresche e verdi, ci sono anche accenti di iris cipriato e una base di legno di cedro e vetiver.

2. Clinique Aromatics Elixir

Clinique Aromatics Elixir

La tonalità scura del succo gli conferisce una qualità quasi medicinale, simile a un tonico. Infatti, quando è stato lanciato negli anni ’70, è stato il primo profumo per aromaterapia; una miscela di rosa rilassante e camomilla, con note di gelsomino e seducenti patchouli, vetiver e ambra.

Leggi anche: I migliori profumi da donna in assoluto: La Top 10

3. Calvin Klein One Eau De Toilette

Calvin Klein Ck One Eau De Toilette

Nell’estremità più chiara della scala chypre, questa fragranza pura e sobria è praticamente l’equivalente olfattivo di Bradley Cooper; ha un fascino di massa. In cima a una base muschiata e ambrata c’è una serie di note così fresche e così pulite, vale a dire tè verde, violetta, mandarino e lavanda.

4. Tom Ford Noir de Noir Eau de Parfum

Tom Ford Noir De Noir

Questo sensuale chypre ha un carattere decisamente orientale; note di zafferano, rosa nera e tartufo nero si sovrappongono a vaniglia, patchouli, oud e accenti “muschiosi”. Si scioglie rapidamente nella tua pelle e si ammorbidisce definitivamente in pochi minuti.

5. Citizen Queen Juliette Has a Gun

Citizen Queen Juliette Has a Gun

Questa invidiabile fragranza francese riesce a imitare il tipico stile parigino in quanto è audace ma non sgargiante. Una ricca nota di base di labdano (il labdano è una resina scura e amara proveniente da arbusti di agrumi) è riscaldata da un cuore cremoso di cuoio, condito con note di aldeide.

I migliori profumi chypre uomo

1. Hermes Terre D’ Parfum

Migliori profumi cipriati uomo Hermes Terre D’ Parfum

Hermes ha lanciato Terre D ‘Hermes nel 2008. È un profumo legnoso con un mix di note di pompelmo, arancia, muschio di quercia e benzoino. È una di quei profumi che le persone o lo amano o lo odiano. Chi lo odia pensa che l’arancia sia troppo prominente. E’ rinfrescante e perfetto per il periodo estivo.

2. Dior Eau Sauvage Parfum

Dior Eau Sauvage Parfum

Eau Sauvage for Parfum è un capolavoro su tutti i fronti. Va bene per tutte le stagioni, potrebbe funzionare di giorno o di notte. Infatti con 9 ore di longevità potrebbe facilmente durare un’intera giornata.

Quando è stato riformulato nel 2011, hanno deciso di percorrere il percorso meno è più, quindi ha una composizione molto semplice con una nota di testa di bergamotto, una nota di cuore di vetiver e una nota di base di mirra.

Potrebbe anche interessarti: Profumi uomo più seducenti: La top 10

3. Aramis Eau De Toilette

Aramis Eau De Toilette

Aramis EDT è probabilmente la più conosciuta dei attuali profumi chypre da uomo. Lanciata per la prima volta nel 1992, è un profumo casual che sembra perfetto per un fine settimana all’aperto. Ha tutte le note classiche: note di testa di artemisia, bergamotto, cannella e gardenia che si fondono in un cuore di pelargonium, patchouli, vetiver e legno di sandalo seguite da un secco di cuoio, muschio di quercia e ambra.

4. Chanel Antaeus Eau de Toilette

Chanel Antaeus EDT

Chanel Antaeus è una squisita fragranza creata nel 1981 da Jacques Polge. Alcuni dei bestseller di tutti i tempi di Chanel come Bleu de Chanel, Allure Pour Homme ed Egoiste (solo per citarne alcuni) sono stati creati da Polge, quindi sai che stai ottenendo una vera opera d’arte anche con Anteo. Questa fragranza inizia con una fresca esplosione di accordi agrumati e un paio di note erbacee.

Non molto tempo dopo questa meravigliosa apertura, si sente un profumo di rosa, un pò di gelsomino e ancora più erbe fresche. Poi improvvisamente un rude aroma animalico inizia a prendere il sopravvento. Questa nota di castoreo è forte, muschiata, aggressiva, scura, sudata e inquietante.

Sebbene possa essere troppo per alcune persone, questo profumo animale primordiale è esattamente ciò che conferisce ad Anteo quell’atmosfera estremamente maschile, ribelle, misteriosa e tagliente. Quando questo profumo raggiunge la fase di asciugatura, rimane il profumo legnoso, balsamico, coriaceo, speziato, affumicato, terroso e animale. Come puoi vedere dalla descrizione, Chanel Antaeus è una fragranza assolutamente complessa che richiede un pò di tempo per svilupparsi completamente, ma è un’esperienza eccellente per coloro che amano veramente le creazioni distinte ed è proprio per questo che è uno dei i migliori profumi chypre.

Note: Le note di testa di Chanel Anteo sono lime, salvia sclarea, limone di Amalfi, mirra, bergamotto e coriandolo. Le note di cuore sono timo, basilico, rosa e gelsomino. Le note di fondo sono castoreo, patchouli, labdano francese e muschio di quercia.

Ideale per: Chanel Antaeus è uno dei profumi chypre da uomo per i veri intenditori di fragranze. A causa della forza bruta di Anteo, non deve essere indossato in primavera né in estate. Durante l’inverno, questa è la fragranza perfetta da indossare se vuoi farti notare dalle donne.

5. Davidoff Zino EDT

Davidoff Zino Eau de Toilette Uomo

Zino Davidoff è un profumo davvero maschile che è estremamente unico. Quello che ottieni da Zino è una fragranza vintage ben miscelata che odora di una colonia di nicchia di alta qualità, ma è estremamente conveniente, anche decisamente economica. È fresco, legnoso, alcolico, muschiato, balsamico, floreale, rosato, aromatico, caldo e speziato. Zino è una fragranza molto interessante che ha un’atmosfera oscura, sexy, raffinata e profondamente ricca.

L’apertura di Zino contiene alcuni fiori, legni ed erbe aromatiche. Quindi emerge una meravigliosa nota di rosa insieme a un paio di fiori aggiuntivi. C’è anche un elemento di vino alcolico aggiunto a questo punto che è davvero bello. Più avanti, appare un accordo di tabacco con un leggero soffio di muschio animale e una corrente sotterranea legnosa. Sul fondo si fa sentire una nota di vaniglia dolce, ma sottile, che si aggiunge all’approccio creativo complessivo di Zino Davidoff.

Note: le note di testa di Zino Davidoff sono lavanda, bergamotto, salvia sclarea e legno di rosa brasiliano. Le note di cuore sono gelsomino, mughetto, rosa e geranio. Le note di fondo sono legno di sandalo, tabacco, fava tonka, labdano, patchouli, vaniglia e cedro.

Ideale per: Zino Davidoff è una fantastica fragranza chypre legnosa da indossare durante l’autunno e anche per tutto l’inverno. Zino può sicuramente essere indossato durante il giorno, ma brilla davvero di notte perché ha un forte sex appeal. Puoi indossare questa fragranza durante le feste all’aperto, nei bar e nelle discoteche o per una serata romantica con la tua ragazza. Può anche essere indossato in ufficio e per eventi formali come i matrimoni.

Foto dell'autore

Angela

Sono appassionata di profumi e ho creato questo blog per scrivere recensioni dettagliate su ogni fragranza che provo. Annuso attentamente ogni nota e prendo appunti sulla durata, intensità e caratteristiche distintive del profumo. Le mie recensioni sono dettagliate per fornire ai lettori un'esperienza di lettura coinvolgente e informativa. Amo condividere la mia passione per i profumi e vedere i miei lettori entusiasmarsi con me è la cosa più gratificante.